venerdì 28 settembre 2007

Hairspray

Esce oggi nei cinema italiani Hairspray. A differenza di altri musical usciti negli ultimi anni (Rent, The Producers), mi sembra che questo abbia goduto di un discreto battage pubblicitario. Spazi nei TG, copertine sui giornali (ho un Ciak che mi sorride dal comodino con il faccione di Edna - John Travolta).


Vediamo come andrà... Io ho già buttato lì che mi piacerebbe andare a vederlo (sottilissimo eufemismo che sottintende "Se non andiamo a vederlo potresti pentirtene" ), ma come sappiamo bene non siamo noi amanti del musical a spostare le masse che decretano il successo di un film... C'è da dire che questo dovrebbe poter contare anche su un certo numero di adolescenti che hanno visto "High school musical" e che potrebbero voler tornare a vedere i gradevoli occhi azzurri di Zac Ephron.


Non oso pensare a cosa succederà quando uscirà "Sweeney Todd" con Johnny Depp... Che stia suonando la riscossa dei film musical-i??

4 commenti:

  1. I film musicali in Italia hanno storicamente avuto vita dura (beh se non si va troppo indietro agli anni '30 e alle pellicole con Tito Schipa tipo VIVERE) tant' è vero che i produttori americani negli anni '60 , stanchi di trovare il mercato italiano tanto debole, si sono accordati con i distributori italiani per "tagliare" di fatto quasi tutti i numeri musicali e quindi ci hanno proponato nelle sale dei musical senza (o quasi) musica. Non si sa perchè ma nella Patria del Bel Canto, a cinema si è avuta una idiosincrasia per le canzoni - che secondo il pubblico italiano interrompevano l'azione- e quindi si è agito per aggirare l'ostacolo. Con GREASE e LA FEBBRE DEL SABATO SERA il film muiscale ha avuto una certa riscossa ma i pochi titoli apparsi da allora in poi, han fatto sì che l'Italia non può essere certo considerata una roccaforte per questo genere e di solito, quando esce un film musicale bisogna precipitarsi al cinema perchè se ci si attarda poi il film non lo si trova più...
    Con HAIRSPRAY non mi sento di fare pronostici, considerato anche il Travolta conciato a quel modo e per SWEENEY TODD bisognerà vedere se i "Deppiani" di tutta Italia saranno sufficienti a riempire le sale. Non sempre un film è andato bene al botteghino perchè c'era Johnny Depp. Quindi ho le mie riserve ma spero comunque di sbagliarmi.
    Ciao
    Josef

    RispondiElimina
  2. Così stuzzichi la mia curiosità... Quali sarebbero i film musicali da cui sono stati tagliati i numeri musicali??
    I primi musical che ho masticato da bambina sono stati i classiconi "Tutti insieme appassionatamente" e "Mary Poppins", e poi "Jesus Christ Superstar" e "Evita"... Se mi avessero tolto il cinema non so se sarei mai arrivata agli attuali livelli d'ossessione... ;-))

    RispondiElimina
  3. Non li ho visti all'epoca ma li ho registrati poi...praticamente senza canzoni quasi sono LA BALLATA DELLA CITTA' SENZA NOME (music & lyrics degli autori di MY FAIR LADY, mica due pincopallino...) e CAMELOT (ancora loro, stessi autori!)...ma anche CAROUSEL ed altri importanti lavori che han fatto la storia del Musical prima che tutti noi nascevamo.
    Ma poi me li sono comprati negli States e ho risolto il problema....sai che brutto mentre stavano per dire l'ultima sillaba prima di una song, ti vedi troncare di colpo la scena e passare ad un altra completamnete differente! Ne facevano di scempi gli Italians...
    Josef

    RispondiElimina
  4. Già, magari resiste ancora qualche giorno... Il fidanzato rompi-bip non è voluto venire a vedere "John Travolta vestito da donna cicciona", e mi ha portato a vedere Michael Clayton con George Clooney. Bel film, senza dubbio. Ma DEVO vedere Hairspray!!
    (non oso pensare a cosa sarò costretta ad inventarmi per portarlo a vedere Sweeny Todd... :-S)

    RispondiElimina