venerdì 7 settembre 2007

Ancora TV

Stamani ho comprato "Tv sorrisi e canzoni", per leggere un'interessante intervista alla svizzera più amata dagli Italiani, Michelle Hunziker, e delle sue intenzioni lavorative per il prossimo anno. (Franz sa di cosa parlo...)


Ma non è di questo che voglio parlare oggi, anche perché non ho voglia di fare l'ennesima inutile polemica sullo "stunt-casting" nel teatro italiano e sulla presunzione di certi personaggi che credono di essere in grado di fare tutto (o sulla falsità degli amici che glielo fanno credere).


Volevo piuttosto segnalarvi altri due appuntamenti musicali (o quasi ) in onda in questi giorni sui canali in chiaro della nostra TV.


1 - Mercoledì 12 settembre, ore 9.05, Raitre: "Viale del tramonto" (Ci credete che ne parlavo proprio ieri sera?)
2 - Sempre Mercoledì 12 settembre, ore 21.05, Raidue: "Mary Poppins"


"Viale del tramonto" oltre ad essere un capolavoro del cinema già di suo, ha dato anche lo spunto ad ALW per scrivere uno dei suoi migliori spettacoli, "Sunset boulevard". Gloria Swanson offre in pratica l'interpretazione di se stessa, mentre William Holden è davvero convincente nella parte di Joe (il mio personaggio preferito però resta Max, il marito - domestico di Norma).


E "Mary Poppins" è uno di quei film che non importa quanto siano zuccherosi, né quante volte li abbia già visti, riguardo sempre volentieri. Julie Andrews è al top della forma, e canta divinamente... Anche doppiata in Italiano...  La mia canzone preferita è quella della vecchietta che dà da mangiare ai piccioni, che non ho mai saputo se è stata mantenuta nello spettacolo...

4 commenti:

  1. Dato che nella mia vita molte cose belle e bellissime sono accadute durante il periodo autunnale, ammetto che a me piace l'autunno. I suoi colori, i profumi, le foglie gialle per terra, il brown bruciato...e il film VIALE DEL TRAMONTO mi ha lasciato - quando lo vidi (un secolo fa!) un che di autunnale, dolce, malinconico e struggente...ma anche la scena della vecchina di MARY POPPINS mi sa di lieve ottobrata soleggiata. Pensa, Martina è la mia canzone preferita e me la canto spesso fra me e me; soprattutto quando voglio crogiolarmi nel mio sweet Autumn interiore. Sì, credo che se vai a Londra, lì ci faranno un "quadro" molto suggestivo con questa canzone, e ti credo con quelle note lì è facile...
    Josef

    RispondiElimina
  2. ciao io sono nuovo allora volevo chiarire le curiosità sul mary poppins di londra.
    La scena in cui saltano nel quadro non c'è. La canzone "jolly holiday" (com'è bello passeggiar con mary) è stata allungata e la scena si svolge all'interno di hyde park dove tutte le statue prendo vita e ballano e cantano con mary, bert, jane e michael.
    La canzone della cattedrale è stata trasformata in un bellissimo duetto tra mary e la vecchietta. La scenografia è molto semplice: la scalinata della cattedrale sommersa nel buio. Il resto dell'attmosfera è creato da un coloratissimo impianto luci.

    RispondiElimina
  3. Grazie per aver chiarito il dubbio!!
    Tra l'altro, l'altra sera quando hanno dato Mary Poppins in TV mi sono messa a riguardarlo, e ho "beccato" proprio il pezzo che va da "Com'è bello passeggiar con Mary" al crollo della banca d'Inghilterra per "due miseri penny che (non) hai versato in banca" :-D

    RispondiElimina
  4. guarda questa è la traklist dello spettacolo:

    1. Prologue / Chim Chim Cher-ee (cancaminì)
    2. Cherry Tree Lane (Part 1)
    3. Perfect Nanny, The (la tata perfetta)
    4. Cherry Tree Lane (Part 2)
    5. Practically Perfect
    6. Jolly Holiday (com'è bello passeggiar con mary)
    7. Cherry Tree Lane (Reprise) / Being Mrs. Banks / Jolly Holiday (Reprise)
    8. Spoonful Of Sugar, A (basta un poco di zucchero)
    9. Feed The Birds (la cattedrale)
    10. Supercalifragilisticexpialidocious (supercalifragilisti che spiralidoso)
    11. Temper, Temper
    12. Chim Chim Cher-ee (Rooftop Duet) (cancaminì)

    -atto 2-

    13. Entr'acte: Runaway
    14. Brimstone And Treacle (Part 1)
    15. Let's Go Fly A Kite (la canzone dll aquilone)
    16. Good For Nothing / Being Mrs. Banks (Reprise)
    17. Brimstone And Treacle (Part 2)
    18. Step In Time (tuuti insieme)
    19. A Man Has Dreams / A Spoonful Of Sugar (Reprise)
    20. Anything Can Happen
    21. A Spoonful Of Sugar (Reprise) / A Shooting Star

    Affianco alle canzoni originali del film ho messo il titolo italiano. Inoltre se tiva di trovare video dei miei musical preferiti vai su questa pagina che ho creato in un forum ci sono anche i video di mary poppins a londra: http://www.mondodisneyland.com/forum/viewtopic.php?t=30

    RispondiElimina