giovedì 30 agosto 2007

Ecco invece il musical che mai vorrei vedere sulle scene... (Anche se la fonte non è delle più autorevoli)


http://www.sundaymirror.co.uk/news/sunday/2007/08/26/harry-potter-the-musical-98487-19689251/


Per quanto io abbia divorato tutti e 7 i libri della serie, questo mi sembra veramente un voler spremere fino all'ultimo la gallina dalle uova d'oro (ma a JK Rowling l'hanno chiesto? E lei che ne dice?)


E un altro tema che non mi ispira granché (e che vedevo ieri sera in TV) è la vita di Lady D... Su Rete4 ne hanno fatto una vera e propria agiografia, con Diana povera principessa maltrattata da tutti, osteggiata dalla corte e tradita dal marito che si trasforma in angelo dei poveri e del popolo. Se ne facessero un musical così potrei vomitare (scusate la finesse). Come del resto non ho mai visto i film tutto saccarosio su Sissi.


Se magari facessero della principessa una figura più a tutto tondo, evidenziandone anche i difetti, se ne potrebbe parlare... Anche se musical-ritratti di donne reali famose ne ho già visto un altro... 


"Die Königin ist in - Man spricht von ihr seit über hundert Jahren
Doch wie sie virklich war, das werdet ihr aus keinem Buch und keinem Film erfahr'n
Was ließ ihr die Vergötzung?
Was ließ ihr noch der Neid?
Was blieb von ihrem Leben als Bodensatz der Zeit?
Kitsch!"

1 commento:

  1. Sì, Martina il tuo punto di vista è chiaro ed è anche condivisibile ma esiste anche un filone, formato da tanti titoli, in cui il teatro musicale leggero ha trattato storie che non andavano in profondità ma che volevano solo rallegrare gli animi degli spettatori. Anche a me piace il Musical "adulto" ma, per quanto mi riguarda, se mettessi all'indice quelli di argomento "leggero", credo che mi perderei tanti bei motivi e tante frasi musicali (ci sono tante belle Balladen anche in quelli "light") che allieterebbero anche me. Perciò lascio il mio cuore aperto a tutte le sfaccettature del Musikalische Theater cercando epidermicamente di godere il più possibile dei suoi bei momenti; poi se c'è da ridere, rido e se c'è da commuoversi, beh faccio lo stesso...
    Josef

    RispondiElimina