Negli ultimi giorni ho avuto qualche momento di respiro che ho sfruttato per navigare liberamente... E vagando su Internet mi sono imbattuta in alcune notiziole interessanti.
Primo: il concertone di Chess andato in scena in Maggio alla Royal Albert Hall sarà presto disponibile in CD e DVD, come riportato dal sito internet della manifestazione. Tra l'altro, lo stesso sito riporta una nota di Tim Rice che dice che se esiste una versione definitiva del suo musical, si tratta proprio di questa: la trama è stata ritoccata (ancora... ) per rendere la storia più lineare e coerente.
Bene, non vedo l'ora che esca il CD... Sono proprio curiosa di ascoltare le performances di Idina Menzel, Josh Gorban e Kerry Ellis, e di vedere le nuove modifiche alla storia.
Secondo: è già disponibile il CD di "Marguerite", il nuovo show di Boubil & Schoenberg che è attualmente in cartellone a Londra. La storia è liberamente ispirata alla "Dama delle Camelie" di Dumas, ambientata però durante la seconda guerra mondiale, e piu precisamente durante l'occupazione tedesca di Parigi. Margherita è l'amante di un importante gerarca nazista di cui si innamora di un musicista con la metà dei suoi anni implicato nella resistenza francese. Ne nasce quindi un intreccio in cui l'amore si mescola alla politica e al potere.
Lo spettacolo ha aperto il 20.05 a Londra con Ruthie Henshall ne ruolo della protagonista, ma, a stare alle voci che circolano in Internet, sta già svendendo i biglietti per tutte le performances, comprese quelle del sabato sera. Brutto segno... Pur non essendo una fan sfegatata degli altri musical di Boubil e Schoenberg (Les Miserables, Miss Saigon), devo dire di essere piuttosto curiosa di sentire qualcosa di questa loro nuova creazione; c'è da dire tra l'altro che la musica non è loro, ma del compositore francese Legrand.
Terzo: Cominciano a circolare alcune voci sul cast di Maria Antonietta che aprirà a Brema nel gennaio 2009: Sabrina Weckerlin sarà Maria Antonietta, e Patrick Stanke, suo compagno anche nella vita, sarà re Luigi (fonte). Come è noto, i due hanno già recitato insieme ne "Die drei Musketiere" a Berlino. Niente da eccepire, sono bravi... Ma nessuno dei due mi fa proprio impazzire. Comunque staremo a vedere.
E per finire, alcuni "rumors" in attesa di conferma: durante la settimana è apparsa su vari siti la notizia che Rebecca potrebbe aprire a Broadway nel 2010 (qui e qui la notizia in tedesco, mentre qui c'è la versione inglese), Se fosse vero, sarebbe un bel colpo per i nostri Kunze - Levay!! Solo che ci sarà da aspettare un bel po' per sapere se si tratta solo di chiacchiere da ombrellone o se c'è sotto qualcosa di serio...
Infine, si parla di una possibile apertura di "Sunset Boulevard" in Svezia nell'autunno 2009. Scommetto che se fosse così il nostro buon Franz sarebbe ben contento... Però non sono riuscita a pescare neanche un link che riportasse questa news, per cui prendiamola tutti con le dovute precauzioni. Ormai sto facendo mio il motto di Timon e Pumbaa del re Leone: "Hakuna Matata - Chi vivrà vedrà".
Ooops. Ho riletto adesso il mio post: dove parlo di Marguerite ho costruito una frase un po' contorta, per cui sembra che il giovane musicista si innamori del gerarca nazista piuttosto che della donna. ;-P
RispondiEliminaAnche se magari potrebbe essere uno sviluppo innovativo e interessante, non era quello che avevano in mente Boubil & Schoenberg... ;-))