mercoledì 7 novembre 2007

Elisabeth in tour

Che Elisabeth abbia raggiunto ormai più o meno ogni angolo del mondo è cosa risaputa, ma fa sempre piacere sapere che lo spettacolo continua ad essere portato in giro. Anche perché, sarò sincera, Elisabeth non mi stanca mai.


E così ecco l'ultima news da musicalzentrale.de:


Einem Casting-Aufruf der La Belle GmbH zufolge plant die Produktionsgesellschaft im kommenden Jahr eine Tournee von "Elisabeth" aus der Feder von Michael Kunze und Sylvester Levay. Als Koproduzenten werden Stage Entertainment und der Schweizer Eventveranstalter Freddy Burger angeführt. Wie bei der Uraufführung des Musicals in Wien soll Harry Kupfer Regie führen und Dennis Callahan choreographieren. Die erste Station soll Berlin sein.


Also, da questo pezzettino in tedesco si evince che nel 2008 ci sarà una tournée di Elisabeth (strano, mi sembra che generalmente gli stranieri non facciano molti tour) prodotta dalla "La Belle GmnH" insieme a Stage Holding e Freddy Burger, svizzero. La prima tappa dovrebbe essere Berlino.


Poi possono partire le speculazioni. Se il tour è prodotto insieme alla Stage Holding e a un produttore svizzero, c'è da aspettarsi che almeno questi stati verranno coinvolti nelle rappresentazioni. Se poi verranno toccati altri paesi, per ora non è dato saperlo. (l'Austria no??)


Nessuna nota sugli attori. Non mi stupirebbe rivedere Maya nel ruolo di Elisabeth (credo sia in assoluto l'attrice che l'ha interpretata più a lungo, ma correggetemi se sbaglio), e Maté in quello della Morte, soprattutto se il tour viene organizzato da Vienna.
Però, lasciatemelo dire, non sarebbe male dare un po' di spazio anche a "nuove leve" di questo musical. Ci sono diversi attori e attrici giovani a cui magari si potrebbe dare una chance...


Comunque, aspettiamo fiduciosi altre notizie... Chissà, magari dalla Svizzera faranno pure una tappettina a Milano, e l'Italia si innamorerà di Elisabeth... ;-))


 


**** O_O Rettifico quanto detto prima sul cast... Almeno le audizioni sono aperte a tutti: http://www.labellemusical.de/auditions.html

6 commenti:

  1. beh questa è una grande notizia! speriamo davvero che tocchino l'Italia... (anche se finché si fa in tedesco dubito che possa avere successo qui) comunque sperare è lecito!
    E quasi quasi provo a fare l'audizione...intanto mando il materiale, ma tanto non mi richiameranno mai!
    Grazie dell'informazione!

    RispondiElimina
  2. Ho dimenticato di firmarmi, scusate...
    sono Bea!

    RispondiElimina
  3. Novità, anche se non entusiasmanti, dal sito ufficiale di Michael Kunze: http://storyarchitekt.com/news.html. Si dice infattti che Elisabeth aprirà al Theater des Westens il 20.04.2008, tappa iniziale di un tour che toccherà Germania e Svizzera. :-S
    La parte interessante è che l'allestimento sarà completamente nuovo e diverso da quanto già visto... Chissà cosa tireranno fuori...

    RispondiElimina
  4. Perché "non entusiasmanti"? L'idea di Elisabeth a Berlino mi piace assai, specialmente se è un nuovo allestimento. Certo, peccato che non arriverà in Italia, ma accontentiamoci di Cats, per ora.
    Franz

    RispondiElimina
  5. "Elisabeth" nel West End non so se funzionerebbe. E' un soggetto troppo "imperiale" e centro europeo. Non credo che la principessa eserciti lo stesso fascino che ha su noi "continentali" (e sui giapponesi, chissà perché) sui sudditi inglesi...
    Franz

    RispondiElimina
  6. Beh, è anche vero che gli inglesi hanno avuto un'altra interessantissima Elizabeth, e chissà come potrebbe essere un musical su QUELLA principessa...
    La storia di Elisabeth è, al di là di ogni connotazione storico-politica, la storia di una donna forte e indipendente, che credo possa interessare ogni tipo di pubblico. E sarebbe un esperimento interessante proporre un musical straniero sul mercato anglo-americano dopo il flop di Dance of the Vampires (cosa che, si dice, abbia profondamente scosso il nostro buon Kunze, che adesso ci penserà non una ma un milione di volte prima di ripetere l'esperienza).
    E infine, ma su questo dovrei documentarmi meglio, credo che Elisabeth in giapponese sia stato epurato di tutto quello che è politico, per concentrarsi principalmente sulla storia d'amore tra der Tod e l'imperatrice. Addirittura, la Sissi giapponese non è un carattere forte come la Sissi europea.
    Ma forse potrei documentarmi e scrivere un bel post sul Giappone musical-e....

    RispondiElimina