sabato 23 luglio 2011

Con un giorno di ritardo...


... ma anch'io voglio ricordare una grande star del teatro musicale scomparsa troppo presto, già dieci anni fa, il 21.07.2001.

http://www.dramamusicals.de/index.php?action=fullnews&id=79

Per diversi anni Steve Barton è stato l'americano più amato di Vienna.
Nato in Texas, emigrò relativamente giovane in Europa, dove si distinse in svariate produzioni di musical, da West Side Story a Oklahoma, da die Dreigroschenoper a Jesus Christ Superstar.
Fu Munkustrap nella prima versione viennese di Cats e Raoul alla prima del Fantasma dell'Opera a Londra. Portò anche a Broadway il ruolo di Raoul, alternandosi con Michael Crawford e interpretando quindi anche il Fantasma (e alcuni dicono con risultati persino superiori a quelli di Crawford, ma ovviamente non esistono registrazioni ufficiali per farsi un'idea precisa... Solo qualche video su Youtube di spezzoni vari, come questo: http://www.youtube.com/watch?v=omLYfL-EqdE)

Il ruolo principe di Steve Barton resta tuttavia Graf von Krolock nella prima edizione di Tanz der Vampire, al Raimund Theater di Vienna. Steve fu in scena dall'apertura dello spettacolo nell'ottobre del 1997 fino al gennaio 1999. In questi due anni il successo dello spettacolo fu tale che Steve assurse allo status di celebrità, almeno per quanto riguarda il teatro musicale, e si guadagnò un IMAGE (International Music Award Germany) per la sua interpretazione del Conte.



Strano ma vero, il suo ruolo più famoso fu anche il suo ultimo sul palco: infatti dopo aver lasciato Tanz, avrebbe dovuto partecipare a "Der Glöckner von Notre Dame" come Frollo, ma fu costretto a rinunciare per problemi di salute. Allo stesso modo, nel 2001 fu contattato dal teatro di Brema per il doppio ruolo di Jekyll/Hyde nella versione tedesca dello spettacolo di Wildhorn, ma anche in questo caso dovette lasciare il suo posto per motivi di salute.




Come sempre, quando se ne va una persona relativamente giovane e sicuramente piena di talento ci si domanda cosa avrebbe potuto ancora fare. Penso che Steve Barton avrebbe potuto dare ancora molto al teatro musicale, con la sua voce baritonale ed espressiva. A noi restano i cd e i video, e forse anche i rimpianti...

Nessun commento:

Posta un commento