giovedì 26 aprile 2007

Les Mis DVD

Mi ricollego in parte al post precedente, almeno per quello che riguarda i DVD come surrogato dell'esperienza teatrale diretta... L'altra sera ho visto il DVD del "Tenth Anniversary Concert" de Les Misérables, e l'ho adorato completamente. In questo caso si trattava di un DVD originale, e si vedeva... La qualità audio e video era ottima, e c'era la possibilità di avere i sottotitoli delle liriche. E ovviamente la qualità artistica era superlativa.


Sul palco c'è l'intera orchestra e il coro (tutti con una maglietta con il logo dei Miserables). Inoltre sul palco sono montati una serie di microfoni a cui di volta in volta si avvicinano i personaggi in scena (e in costume) per cantare le loro parti. Quindi, scenografie e coreografie sono nulle, ma in compenso il cast è praticamente perfetto, con star della scena musicale inglese e americana: Colm Wilkinson è Jean Valjean, Philip Quast il suo acerrimo nemico Javert, Michael Ball è il giovane e idealista Marius. Le donne erano Ruthie Hensall nel ruolo di Fantine, Lea Salonga in quella di Eponine a Judy Kuhn nei panni di Cosette. Ripeto, praticamente un cast di all-stars.


Una performance così è un evento unico, ed è stato lungimirante da parte della produzione registrarlo per renderlo fruibile a quanto più pubblico possibile. Chi era al teatro in quella serata non avrà rimpianto certo i soldi del biglietto sapendo che lo spettacolo era stato registrato (anzi!! Quando a me è capitato a Vienna con Elisabeth sono stata più che felice, e ho sperato di rivedermi in qualche fotogramma.... ). Chi invece non ha potuto essere lì per varie ragioni sarà grato del DVD che permette di recuperare almeno in parte l'atmosfera di quella serata.


Les Misérables è un musical che mi piace, ma per qualche motivo non rientra tra i miei preferiti. La trama (che per me è fondamentale in un buon musical) regge molto bene (vabbé, in fondo è tratto da un grande capolavoro della letteratura), e dal punto di vista musicale, è pieno di grandi momenti. Ci sono una serie di numeri d'ensemble che, IMHO, danno la pelle d'oca... "One day more", "Red & black - Do you hear the people sing", "At the end of the day"... E anche le canzoni d'amore sono meno smelense del solito: "in my life" e "On my own" sono più che sopportabili anche per una che odia le smancerie come me.
Sul fronte, passatemi il termine, "negativo" dello spettacolo ci sono quelli che dovrebbero essere i grandi showstoppers di Valjean e Javert. Né "Stars", né "Bring him home", né i numeri di Valjean nel primo atto mi sembrano all'altezza del resto dello score.  E una cosa che mi ha un po' lasciato perplessa è anche la scena finale e quel ribaltamento di prospettiva... !!!SPOILER!!!  Dove "Do you hear the people sing" non è più la canzone dei rivoluzionari francesi, ma un inno angelico che invita alla fede nella vita eterna...
Forse il mio problema con lo show deriva anche dal fatto che non avendolo mai visto né sentito per intero (e avendo una trama così compelessa) faccio fatica a seguire la storia limitandomi ad ascoltare le canzoni.


Tornando al DVD, le performance di tutti gli attori sono veramente ottime. Ovvio, Colm Wilkinson E' Jean Valjean, se non mi sbaglio il ruolo l'ha originato lui. Quello di Valjean è un ruolo che gli si addice molto più del Phantom Webberiano.... (Aneddoto curioso: i fan raccontano che quando Colm interpretava il Fantasma, aveva il brutto vizio di strattonare in modo violento la povera Rebecca Caine che interpretava Christine, cosa che gli procurò anche delle denunce da parte dell'attrice) In questo caso, invece, strattoni e violenza sono in qualche modo connaturati al personaggio (senza contare che Philip Quast non è esattamente una donzelletta ), e quindi più accettabili. Anche il suddetto Quast è una scelta quasi obbligata per interpretare l'integerrimo Javert. So che molti ritengono Javert il personaggio più interessante del libro/musical, ma a me non ha colpito in modo particolare...  *scappa a nascondersi* Anche se non ho niente da dire sull'interpretazione offerta! Il mio preferito della serata (tra gli uomini) è stato senza dubbio Michael Ball. Pur rimanendo fermo di fronte all'asta del microfono, stava recitando. Con la voce, con lo sguardo, con i gesti. Decisamente un signor attore...


Les Misérables non offre grandi parti alle donne... ("maschilista!!!") Fantine, poveretta, muore subito dopo aver cantato la canzone più noiosa di tutto lo spartito, "I dreamed a dream". Cosette si limita a recitare la parte della giovane innamorata... (anche se "A heart full of love" è molto bellina) Non stupisce quindi che tanto successo tra le ragazze riscuota Eponine, l'unica ragazza ad avere una parte un po' più interessante. Figlia degli approfittatori Thenadier, si unisce ai rivoluzionari, è un'innamorata infelice e ci rimette anche la pelle. Non è il massimo dell'eroina romantica???
Comunque, tutte e tre le attrici sono state bravissime nella loro interpretazione.


Dopo aver visto questo DVD sono in un "mis-mood"... Ho lasciato da parte per qualche giorno Rebecca per immergermi nel mondo di Hugo... E mi viene un rimpianto. Perché le VBW non hanno realizzato un DVD del decennale di Elisabeth??? 

4 commenti:

  1. Beh, il dvd di ELISABETH c'è e mi sembra di ricordare (ma non ci giurerei) che tu ce l'hai. Ed è fortissimooooo! (traduzione dello stra-abusato "sooooo-cooool", una delle cose che ho imparato da Internet negli ultimi 10 anni).
    Per quanto riguarda LES MIZ, beh che ne so, non è uno dei miei top e a Londra ho visto altro mentre LES MIZ era in scena (ma mi sono fatto una foto davanti al bel teatro. Per farci cosa poi ?). Però un po' mi sono pentito e sai quando ? Quando ho comprato le videocassette (parola pormai cavernicola...) di MR PRODUCER, collage di tanti musical prodotti da quell'eccentrico produttore di Cameron Mackintosh. I brani de LES MIZ mi sono piaciuti tanto e poi quando ho preso il making of di MISS SAIGON con Lea Salonga (so pretty girl) allora Boublil e Schoenberg sono saliti là in alto nella mia personale hit-parade.
    Però non so se un dvd senza scene e costumi farebbe adesso al caso mio. Sai, quando ci si abitua bene poi...
    Hai mai pensato al musical MIAMI NIGHTS ? Io l'ho preso e mi è piaciuto proprio tanto. Non è un masterpiece ma quelle canzoni così orecchiabili, quei balli scatenati e poi tu che capisci il Deutsch apprezzeresi anche le battute che credo siano di molto ma di molto comiche. Insomma, il dvd è in vendita e io mi sento di consigliarlo. E forse chissà, potresti, comprandolo, arricchire la schiera dei tuoi idoli del musikalische-theater (ho scritto bene ?).
    Quest'estate lo faranno a Tecklenburg in una bella arena. Segno che ci sono revival, vale qualcosa,no ?
    Comunque sinceramente sei una forza in quanto a recensioni. Le fai proprio vivere. Ma come fai ?
    Quindi congratuliere ich e vielen Dank fuer alle.
    Alla prossima.
    Josef

    RispondiElimina
  2. Ooops, mi scuso per un paio di imprecisioni.
    Nel DVD dei Mis mancano le scnografie (i microfoni sono di quelli ad asta), ma i personaggi sono in costume.
    E quando parlavo del DVD di Elisabeth pensavo al "Tenth Anniversary Concert", dove hanno recitato artisti da tutte le produzioni esistenti. Avrei tanto voluto esserci...

    RispondiElimina
  3. "frammenti" del decimo anniversario di Elisabeth sono facilmente recuperabili su youtube.
    Quello che invece vorrei vedere, sono le versioni "in concert" di Mozart!, Tanz der Vampire e JCS, andate in scena a Vienna in questi ultimi anni.
    Franz

    RispondiElimina
  4. Già, sembra proprio che alle Vereinigten Bühnen Wien non interessi registrare i grandi eventi che pure sono stati in scena sui palchi viennesi...
    E pensare che secondo me troverebbero anche un nutrito gruppo di acquirenti!!

    Per quello che riguarda invece gli spettacoli che vorrei vedere io.. E' bene che non inizi, altrimenti non ne esco più!

    RispondiElimina