lunedì 14 giugno 2010

Toh, i Tony

Premessa n.1: non sono mai aggiornatissima sul mondo americano del musical, sicuramente per una mia mancanza di tempo e interesse.


Premessa n.2: una settimana di ferie lontana da televisione e soprattutto da internet non sono il massimo per essere aggiornata su un mondo un po' "elitario" come quello del musical. In compenso, nonostante la TV parlasse solo greco, posso raccontarvi tutto sull'attesa e la giornata inaugurale dei mondiali di calcio.


E' quindi con una certa sorpresa che stamani ho scoperto che si sono assegnati i Tony. Nessun titolo pigliatutto quest'anno, ma una distribuzione abbastanza omogenea dei premi. Di seguito la lista, e qualche commento sparso.


Miglior Musical: 
"Memphis" - storia d'amore interrazziale, tema sempre piuttosto attuale, anche se lo spettacolo non ha avuto un successo clamoroso.

Miglior attrice protagonista:
Catherine Zeta-Jones ("A Little Night Music") -  perché a me questa vittoria sembra soprattutto un premio al nome di richiamo? Anche se in effetti non ho visto niente, quindi magari mi sbaglio clamorosamente...

Miglior attore protagonista: 
Douglas Hodge ("La Cage aux Folles") - Ammetto la mia ignoranza, non conosco questo signore...

Miglior messa in scena:
Terry Johnson ("La Cage aux Folles")

Miglior attrice non protagonista:
Katie Finneran ("Promises, Promises")

Miglior attore non protagonista:
Levi Kreis ("Million Dollar Quartet")

Miglior revival:
"La Cage aux Folles"

Miglior sceneggiatura:
Joe DiPietro ("Memphis")

Miglior coreografia:
Bill T. Jones ("Fela!")

Miglior musica originale:
David Bryan & Joe DiPietro ("Memphis")

Miglior disegno scenico:
Christine Jones ("American Idiot")

Migliori costumi:
Marina Draghici ("Fela!")

Miglior disegno luci:
Kevin Adams ("American Idiot")

Migliori orchestrazioni:
Daryl Waters & David Bryan ("Memphis")

Miglior sound design:
Robert Kaplowitz ("Fela!")

Numero di vittorie per show

"Memphis" - 4
"Fela!" - 3
"La Cage aux Folles" - 3
"American Idiot" - 2
"Promises, Promises" - 1
"Million Dollar Quartet" - 1
"A Little Night Music" - 1 


Eppure a me non c'è niente che mi stuzzica... Magari stasera vado a vedermi qualche spezzone sul tubo e mi ricredo...

2 commenti:

  1. In effetti i Tony quest'anno difettavano di titoli di gran richiamo. Anche se lo spettacolo in sé è sempre fenomenale!Franz

    RispondiElimina
  2. Non saprei, veramente... Non ho ascoltato neanche un brano da nessuno di questi musical. (tranne "American Idiot" che è stato un singolo pop prima di diventare uno show di Broadway)Comunque qui c'è il primo video (in HD) dello show (http://www.youtube.com/watch?v=xxqHN8I50Vc). I link alle altre parti sono tra i "related". Appena ho tempo ci guardo... :-D

    RispondiElimina