lunedì 9 marzo 2009

Questa poi...

Dal sito di musicalzentrale.de:


Stage Entertainment bringt "Zorro" nach Deutschland
Die Stage Entertainment bringt das Musical "Zorro" von Stephen Clark mit Musik von den Gypsy Kings, das noch bis Mitte März im West End läuft, nach Deutschland. Laut Pressemitteilung der SE soll die kontinentaleuropäische Premiere im Herbst dieses Jahres im Folies Bergères in Paris stattfinden. Außerdem sind weitere landessprachliche Produktionen in den Niederlanden, Russland und Italien geplant. Ort und Termin für die deutsche Premiere wurden noch nicht genannt.


Non mi stupisce che venga importato in Germania uno dei pochissimi musical del 2008 ad aver avuto successo a Londra, che in un anno di crisi come quello appena passato è riuscito a rimanere in cartellone più a lungo di "Marguerite" di Boubil & Schoneberg o di "Via col vento". Tra l'altro, in un'altra occasione lo stesso musicalzentrale aveva parlato di "Zorro" come di uno spettacolo brioso, in cui la musica gitana dei Gipsy King e i numeri di flamenco si adattano bene alla storia che si svolge nella California del 19. secolo, ancora sotto la dominazione spagnola. (una specie di "Drei Musketiere" in salsa latina, direi)


Quello che mi sembra un tantino più strano è l'ultima frase dell'articoletto, dalla quale sembra che la Stage Entertainment sarebbe interessata a produrre lo stesso spettacolo anche in Olanda, Russia e Italia.
Se le mie informazioni sono aggiornate, la Stage Entertainment possiede un solo teatro a Milano, che dovrebbe aprire in autunno con la prima produzione italiana de "La Bella e la Bestia". Quindi dove andrebbe a finire "Zorro"? Ci sono piani per acquistare un altro teatro in Italia? O magari per qualche motivo "La Bella e la Bestia" ritarderà il suo debutto e "Zorro" funzionerebbe da riempitivo?? Qualcuno ne sa qualcosa??

2 commenti:

  1. Confermo per La bella e la Bestia, c'è pure un nostro caro amico traduttore-adattatore che sta rifacendo da capo a coda dialoghi e canzoni, che saranno molto diversi da quelli del film Disney.
    Su Zorro non ne so niente, ma rumors in giro già da un po' paventavano questo sbarco in centro Italia... Del resto gli italiani sono molto provinciali, rarissimamente si spostano per uno spettacolo! Meglio se lo spettacolo arriva da loro!

    RispondiElimina
  2. Bene, buono a sapersi:magari è vero che più teatri Stage Entertainment = più musical di buona qualità.
    E vi dirò... Questo Zorro con musica dei Gypsy King non sarà il massimo dell'originalità, ma a me incuriosisce parecchio. :-)

    RispondiElimina