martedì 3 marzo 2009

Puccini in TV

Molti di noi appassionati di musical hanno anche sconfinamenti nell'opera, prima o poi. Talvolta dall'opera si avvicinano al musical, talvolta viene fatto il percorso inverso.
Ed è inutile negare che uno dei più grandi e popolari compositori italiani è e resta Giacomo Puccini, con la sua musica sentimentale ed emozionante, "melodrammatica" e "popolare" nel senso più autentico delle parole.


Per questo ero incuriosita dalla fiction che la Rai ha dedicato al compositore di Lucca. Certo, da una fiction non mi aspettavo un trattato sulla musica di Puccini, ma pensavo che si potesse trattare di un prodotto gradevole con un po' di sana vecchia musica lirica.
Tuttavia, complici una serie di motivi di ordine pratico (tra cui il fatto che non ho un videoregistratore), mi sono persa la puntata di domenica sera... A quel punto ho deciso di lasciar perdere, preferendogli ieri sera un vecchio e sempre valido James Bond.


A leggere la recensione pubblicata stamani sul Corriere della Sera, sembra proprio che non mi sia persa questa grande opera...  Ma perché la tv italiana riesce a propinarci solo prodotti mediocri? Sono questi i prodotti che, a sentire Baricco, dovrebbero avere più fondi statali a discapito dei teatri?
Mah...

Nessun commento:

Posta un commento