Mentre noi italiani ci becchiamo la fiction Rai su Rebecca (prodotto comunque più che accettabile nel desolante panorama TV, anche se la regia Rai non regge il confronto con Hitchcock), la "nostra" Rebecca, quella rivisitata da Kunze e Levay si diffonde a macchia d'olio.
Domenica 6 aprile Rebecca ha aperto a Tokyo, prodotto dalla compagnia Toho, con la star del teatro giapponese Yuichiro Yamaguchi (Phantom, der Tod...) nel ruolo di Maxim de Winter. Qui ci sono dei video, che io finora non ho potuto vedere... Per cui non mi assumo responsabilità del contenuto!
Come forse saprete, la versione giapponese di Elisabeth era stata piuttosto stravolta per adattarla al gusto e alle conoscenze del pubblico del luogo. La storia era stata ripulita da tutti i riferimenti politici, e il focus dello spettacolo era la storia d'amore tra Sissi e la Morte. Elisabeth era un'eroina romantica nel senso più classico del termine, ma nonostante questo (o forse PER questo) lo spettacolo era stato di grande successo. Bene, mi auguro che non sia successo lo stesso a Rebecca...E allo stesso tempo mi immagino che la trama di Rebecca sia meno "inquietante" di quella di Elisabeth. In fondo si tratta di una storia universale: un amore messo a dura prova da vari fattori, ma che alla fine trionfa su tutto.
Ma Rebecca dovrebbe presto debuttare anche in territorio europeo. E' di qualche giorno fa la notizia che lo spettacolo aprirà a Helsinki il 28 agosto. Il sito della produzione purtroppo parla solo finlandese, ma il logo è inconfondibile...
Già Elisabeth aveva avuto una produzione finlandese, con tutti i suoi pro e i suoi contro (da quello che ho capito, il mondo del musical finlandese assomiglia un po' al nostro). E tuttavia è una notizia positiva che anche nel nord Europa si comincino a scoprire i musical al di là di Broadway. L'unico fattore negativo è che l'elenco dei paesi da visitare per stare al passo con lo scenario del musical si allunga sempre di più...
Nessun commento:
Posta un commento