Questo è per Francesco: il primo video che mi è capitato di trovare con Pia Douwes che interpreta "With one look" in Olandese ("Met een Blik"). Purtroppo mi trovo in ufficio, e non posso accendere l'audio... Però dai commenti sembrerebbe (tanto per cambiare) un'ottima interpretazione. E poi sono riuscita a guardare le immagini scorrere, con Pia che faceva il pesce: se quelle sullo sfondo sono foto di scena, mi sembra che la produzione prometta bene...
Mi è capitato l'altra sera di ascoltare un paio di brani da Sunset Boulevard, e mi veniva da pensare a come siano tragici i personaggi di questo musical. Si comincia con Joe, lo scrittore fallito che si fa mantenere dalla ricca star fingendo di amarla, e che, quando gli capita l'amore vero, lo lascia fuggire (ma poi, con un moto d'orgoglio, decide di strappare il velo delle menzogne che avvolgono la vita nella villa sul Sunset Boulevard). E' una figura tragica anche Norma, con la sua ansia di essere di nuovo al centro dell'attenzione dopo essere stata abbandonata da coloro che ne avevano fatto una star.
E forse ancora più tragica per certi versi è la figura un po' in ombra di Max, il maggiordomo tuttofare di Norma, che si è adattato alla vita del domestico pur di non abbandonare quella che era la sua musa e moglie. C'è un passaggio, proprio poco prima della tragedia finale, dove Max rivela a Joe il suo segreto:
"Talkies came; I stayed with her, took up this life
Threw away fame
Please understand
She was my wife"
Ecco, per me in questi pochi versi c'è tutta la tragedia del personaggio che rinuncia alla sua vita per stare accanto ad un'altra persona. E perché lo fa? Per il motivo più semplice del mondo: "She was my wife".
Certo, quando il materiale di partenza è un capolavoro del cinema, i risultati generalmente sono all'altezza... Anche se anche questo non è sempre vero, visto che ci sono state due versioni teatrali di "Via col vento" e nessuna delle due è stata particolarmente riuscita. Comunque sono speranzosa che la versione olandese di Sunset Boulevard raccolga un discreto successo: questo spettacolo ha avuto sia fortuna che sfortuna nelle sue prime edizioni, fortuna perché le vendite di biglietti erano buone, e sfortuna per i vari problemi legali che lo hanno accompagnato... Quindi mi auguro che questa edizione possa portare un po' di successo ad una delle migliori opere di Andrew Lloyd Webber...
Martina, sono sicuro che questo Sunset sarà un TRIONFO. Due i motivi: il primo, perché è un autentico capolavoro. Il secondo, perché a interpretare Norma ci sono due autentiche musical-star come la nostra amata Pia e Simone Kleisma. E Norma è sicuramente uno dei personaggi femminili più "giganteschi" che una performer possa interpretare, uno di quelli che ti segnano - o ti bloccano, vedi Faye Dunaway - la carriera per sempre.
RispondiEliminaSono doppiamente contento che tu abbia "scovato" questo video, perché Pia canta With One Look nella sua tonalità originale, e non c'è l'abbassamento nel refrain finale come capitò con Glenn Close.
Sunset Blvd ha su di me un fascino atavico: come ho scritto nel mio blog, un po' mi ci ritrovo, perché scorre in me un po' della vena dello scrittore e perché anch'io - non so se vantarmi di questo, ma accade - esercito un certo fascino sulle donne un po' in... "avanti" con gli anni. Mah.