Qualche giorno fa su musical.it è apparsa la notizia che David Zard produrrà la versione italiana di “Roméo et Juliette, de la haine à l'amour “, di Presgurvic. Si tratta di uno spettacolo francese del 2001 di grande successo, che ha avuto svariate produzioni internazionali, tra cui una nel West End, una a Vienna (che vidi nel lontano 2005), una a Budapest, ecc...
Per certi versi, soprattutto scenografici, lo show mi ricorda un po' Notre Dame de Paris, ma a livello musicale lo trovo molto gradevole. Ha una chiara derivazione pop, con grandi ballate romantiche e alcuni pezzi ritmati... e di sicuro è superiore a quella palla di cocciantiana memoria “Giulietta e Romeo”.
Quello che un po' mi preoccupa è che l'adattamento delle liriche sarà affidato a Pasquale Panella. Già che, secondo me, i testi francesi non brillano per originalità e profondità (avrei sempre voluto farci un post... Quasi quasi approfitto di questa news per rispolverarlo), non posso pensare a cosa ne possa tirare fuori Panella, viste anche le sue performance con il già citato “Giulietta e Romeo”. Già la traduzione del titolo mi ha fatto venire un brividino: l'originale “dall'odio all'amore” è diventato un trito e ritrito “amore e vita”.
Boh, che dire... Stiamo a vedere.
Intanto, qui c'è il sito della produzione, con il bando per le audizioni; e qui la recensione (in inglese) che scrissi nel 2005 dopo aver visto lo show nella sua versione viennese, con Lukas Perman e Marijan Shaki.