martedì 28 giugno 2011

Sulle tracce di Mamma mia


Da quando stiamo insieme, in giugno ci concediamo sempre una vacanzina di tutto relax al mare. Quest'anno abbiamo scelto la Grecia, come già l'anno scorso, e nello specifico l'isola di Skiathos.
Ammetto che ero già a conoscenza che nelle Sporadi era stato girato Mamma mia, ma ovviamente non abbiamo scelto Skiathos solo per questo motivo... Non sono (ancora) così rimambita!!
Comunque sembra proprio che il film abbia dato un bell'impulso al turismo nelle Sporadi... Al porto di Skiathos le barche che propongono visite ai luoghi del film sono numerosissime, e beh... ormai che c'eravamo...



Si parte quindi proprio dal porto di Skiathos, dove due dei tre padri di Sophie perdono la barca che li deve portare all'isola di Donna, e si trovano costretti ad accettare il passaggio di Bill, il padre avventuroso.
Le foto delle riprese al porto possono essere viste anche sul sito dell'isola di Skiathos, con informazioni sui giorni delle riprese.
Tra l'altro, appena partiti sulla barca viene avviato il cd della colonna sonora di Mamma Mia. Io ho cantato tutto il giorno, Fede invece dopo un po' non ne poteva più...

La barca si dirige poi a Skopelos, la più grande delle Sporadi, dove viene effettuata una sosta alla spiaggia di Kastani. Qui era stato montato il set della spiaggia, che si vede principalmente in "Does your mother know". Questa è la spiaggia così come è oggi:








e qui è il video: http://youtu.be/GlPMEdQKzJc. In effetti in qualche punto sembra di riconoscere la spiaggia, anche se, lo ammetto, se non me lo avessero detto non avrei riconosciuto di certo il set.

Molto più riconoscibile è sicuramente la chiesetta in cui Sophie e Sky dovrebbero sposarsi... Peccato che abbiamo avuto un po' di sfortuna, e non siamo riusciti a rientrare nel gruppo dei fortunati che con il pulmino ha raggiunto la chiesa, abbarbicata sulla roccia:





(qui mi sento di fare una piccola critica all'organizzazione della gita in barca: porti un centinaio di persone sull'isola di Mamma mia, a vedere le locations del film... E per andare nel luogo più caratteristico di tutto il giro organizzi un pulmino da 20-25 posti??)

A parte questa piccola critica, in gita ci siamo divertiti, e nella nostra settimana di ferie ci siamo ritemprati. Ora c'è solo da resistere fino ad ottobre, quando ci dirigeremo di nuovo nella Grande Mela...

venerdì 3 giugno 2011

Delusion...

Scorrevo il programma dell'Opera Festival che si tiene tutte le esati al Giardino di Boboli, e che negli ultimi anni mi ha permesso di vedere il mio primo Cats e Evita in versione tournée europea.
Quest'anno invece il programma è solamente lirico. Niente contro l'opera, sia chiaro, né contro il balletto che quest'anno propone "Il lago dei cigni" e "Don Chishotte".
Ma diciamo che mi ero abituata a un musical di mezza estate, e mi dispiace che quest'anno non mi tocchi. Anche perché per il momento quest'anno ho visto solo due spettacoli e insomma, vorrei recuperare la mia media...