sabato 31 marzo 2007

Good news!!

wicked-logo4a.jpgE' il primo verso di "Wicked", il musical di Stephen Schwartz che racconta la storia delle streghe di Oz prima dell'arrivo di Dorothy.
Il musical ha debuttato a Broadway nel 2003 riscuotendo un enorme successo, sia per la bravura degli interpreti che per il sound pop-rock della musica, sia per il tono ironico dello spettacolo. Ha vinto tre Tony, tra cui quello per Idina Menzel come miglior attrice protagonista
Nello scorso autunno lo spettacolo è stato ripreso a Londra con Idina Menzel nuovamente nel ruolo di Elphaba, la verde "Wicked witch of the West".


Ed è di pochi giorni fa la notizia che il 15/11/2007 lo spettacolo avrà la sua premiere in terra tedesca, e più precisamente all'Apollo theater di Stoccarda dove (finalmente ce lo aggiungo io) chiude "Mamma Mia". Per il momento non ci sono notizie sul cast, ma ammetto di sentirmi piuttosto eccitata.
Per quanto infatti "Wicked" non sia per me al pari dei vari Elisabeth, Rebecca, Phantom and so on, è tuttavia un musical che mi piace abbastanza. Ha effettivamente dei pezzi un po' banali, o che comunque non sono granché (personalmente non sopporto le canzoni del Mago, e anche "Something bad", con quel caprone che bela non mi piace); però ha anche una serie di pezzi decisamente ben fatti. E anche il tono pop di certe canzoncine ("What is this feeling" o "Popular" per dirne un paio) non mi da fastidio come in altri musical (vedere il post sui tre moschettieri per un'idea delle canzoni pop che mi disturbano).
Per me, i grossi show-stoppers dello spettacolo sono "Defying gravity" e "No good deed". La prima è la canzone che canta Elphaba quando decide di seguire la propria strada a dispetto di tutto e tutti, e ha un testo che è un po' un inno per tutte le persone che vogliono vivere la propria vita a modo loro, senza farsi condizionare dalle regole dettate altri. E in fondo chi non condivide o ha condiviso in qualche momento i versi... "Ev'ryone deserves the chance to fly!
And if I'm flying solo
At least I'm flying free...

I'm flying high,
Defying gravity...
They'll never bring me down
"


"No good deed" invece è la canzone che trasforma Elphaba nella "Wicked witch of the west". Tutti i suoi tentativi di fare del bene sono stati frustrati, e così decide di non provare mai più ad aiutare gli altri. Anche questa conta fra gli showstoppers per la bella performance vocale che richiede dall'attrice che impersona Elphaba...
Mi piacciono molto anche i numeri di ensemble ("No one mourns the wicked", l'apertura del primo atto, e "Thank goodness", che invece inaugura il secondo) e, anche se forse è un po' banale, "As long as you're mine", la canzone d'amore immancabile in ogni musical che si rispetti.

Motivo per cui sto già programmando un'altra gitarella a Stuttgart per Natale di quest'anno, o magari per il gennaio del 2008. Il fidanzato non è molto d'accordo, ma se gli lascio scegliere la meta delle ferie estive magari si convince. E poi a Stoccarda ci sono belle auto in quantità, vino buono e cibi tedeschi di qualità (mamma che voglia di Spätzle che mi sta venendo... ;-P).


E per me la città si conferma una meta preferita per gli spettacoli musicali... Prima "Das Phantom der Oper", poi "Elisabeth", e ora (*incrociamenti di dita vari*) "Wicked"...  

Nessun commento:

Posta un commento